Convertire e ridimensionare le immagini con il Terminale
ImageMagick è un insieme di strumenti UNIX che possono essere utilizzati per leggere, scrivere e manipolare immagini in quasi tutti i formati, tra cui TIFF, JPEG, PNG, PDF, PhotoCD e GIF.
Il vantaggio di ImageMagick è che può essere utilizzato per creare immagini in modo dinamico, rendendolo adatto alle applicazioni Web. Inoltre, con ImageMagick è possibile ridimensionare, ruotare, affilare, ridurre il colore e aggiungere effetti speciali a un'immagine. Tuttavia, ImageMagick è riservato a coloro che hanno familiarità con il Terminale o la riga di comando, poiché non esiste un'interfaccia grafica. È possibile apportare modifiche alle immagini solo utilizzando comandi come "$magick> convert rose.jpg rose.png".
Per chi ha familiarità con i linguaggi di programmazione, è possibile utilizzare C, C++, Perl, Java, PHP, Python o Ruby per apportare modifiche. È incluso anche un renderer 2D di alta qualità che offre funzionalità SVG. Se si ha familiarità con i comandi di programmazione, la gamma di azioni possibili con ImageMagick è davvero impressionante: conversioni, ridimensionamenti, trasparenze, GIF animate e disegno di forme. Tuttavia, la mancanza di un'interfaccia grafica escluderà la maggior parte delle persone dall'uso di questo programma.
Se conoscete i linguaggi di programmazione e avete bisogno di un potente strumento basato sulla riga di comando, vale la pena di esplorare Image Magick.